Olio EVO

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Olive coltivate con impianti tradizionali e non intensivi dislocate in varie parti dell’azienda. Sono diverse le varietà prodotte, a partire dall’ortice tipica del Sannio, fino ad arrivare alla ravece, grappoletta e leccino.

Dalla raccolta alla molitura passano poche ore, operazione fondamentale per avere un extravergine, ma non sufficiente. Per ottenere la caratteristica di acidità giusta il lavoro inizia dalla coltivazione (come sempre), una giusta areazione dell’uliveto mediante superficiali  lavorazioni meccaniche che seguono l’inerbimento rende i nostri ulivi particolarmente rigogliosi; le operazioni di raccolta sono altrettanto importanti per ottenere un prodotto sano.

I funghi  e qualche fastidioso parassita come la mosca olearia vengono combattuti con prodotti ammessi in agricoltura biologica e in maniera molto limitata nel corso del ciclo stagionale.

La spremitura a freddo garantisce l’ottenimento di un prodotto di qualità superiore, con un leggero pizzichio alla gola appena molito che si smorza già dopo qualche settimana, ma completo  di tutte le sue caratteristiche salutari (vitamine, minerali e polifenoli gli antiossidanti per eccelenza).

Il colore e sapore come per ogni produzione varia a seconda delle annate, solitamente si stabilizza sul verde scuro dal sapore fruttato con leggerissimo retrogusto piccante, grazie ad una raccolta leggermente anticipata per ottenere solo frutti sani.

English EN Deutsch DE Italiano IT Español ES Українська UK